Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
73 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
52 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
50 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI Nel crash test frontale offset c'è stata poca pressione all'interno dell'airbag del conducente. La testa ha toccato il volante attraverso il cuscino, è stata comminata una penalità sia per il contatto che per il movimento verso l'alto eccessivo del volante. La struttura dell'abitacolo della Suzuki Jimny è notevolmente deformata dopo il crash test offset, specialmente nella luce di apertura della portiera, vicina al punto di collasso. Combinando l'instabilità dell'abitacolo e la misurazione del manichino, la protezione del torace è scarsa. Nonostante la buona performance secondo i dati dei manichini, la protezione di ginocchia e femori è mediocre, in quanto ci sono strutture potenzialmente pericolose sotto la plancia. La protezione della testa del passeggero posteriore nel crash test frontale è stata valutata come scarsa, mediocre invece quella del torace di entrambi gli occupanti. Massimo punteggio per entrambi i crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è mediocre sui posti anteriori e buona su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità si è ben comportato, tuttavia non è possibile inserirlo nella valutazione, in quanto come pre-requisito è richiesta una buona prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori.
PROTEZIONE BAMBINI Accettabile la protezione del collo di entrambi i bambini nel crash test frontale, ottima invece quella nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica di installazione sono stati correttamente montati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Nonostante un'accettabile prestazione nel crash test di investimento pedoni, con poche zone troppo rigide, la valutazione resta bassa a causa del sistema di frenata autonoma. Il sistema è presente di serie, tuttavia non funziona in maniera adeguata nelle verifiche con i pedoni, non rileva i ciclisti e di notte non è operativo.
SAFETY ASSIST Tutte le Suzuki Jimny sono dotate degli avvisatori SBR per le cinture slacciate su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma ha mostrato un buon funzionamento in ambito extraurbano. Presente anche il limitatore di velocità. Il sistema di mantenimento della corsia consiste solamente in un avvisatore acustico, il punteggio nel test di verifica è basso.