Suzuki Swift

Utilitarie: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
26 Febbraio 2017 - 12:53

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

83 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

25 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Questa valutazione si riferisce alle versioni Easy e Cool, Per le versioni Top e S, dotate di “attentofrena” e “guidadritto” c'è la valutazione separata Safety Pack

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Suzuki Swift si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione generale, ad eccezione del torace del conducente, che riceve un giudizio mediocre. Nel crash test frontale pieno entrambi gli occupanti subiscono una compressione sul torace di media entità. Massimo punteggio per i due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, nei posti posteriori non è stato assegnato nessun punto.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test offset il torace del bambino di 6 anni non è stato protetto, scarsa anche la valutazione del collo. Anche il collo del bambino di 10 anni subisce traumi importanti. Le decelerazioni del torace del bambino di 10 anni sono troppo severe nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile, e tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente.

PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione offerta alle gambe, tuttavia il bacino rischia lesioni importanti nella zona centrale del musetto. Troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza.

SAFETY ASSIST Le versioni Easy e Cool della Suzuki Swift discongono solo degli avvisatori per le cinture slacciate.

Commenta con la tua opinione

X