Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
83 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
75 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
69 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
25 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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Questa valutazione si riferisce alle versioni Easy e Cool, Per le versioni Top e S, dotate di “attentofrena” e “guidadritto” c'è la valutazione separata Safety Pack
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Suzuki Swift si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione generale, ad eccezione del torace del conducente, che riceve un giudizio mediocre. Nel crash test frontale pieno entrambi gli occupanti subiscono una compressione sul torace di media entità. Massimo punteggio per i due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, nei posti posteriori non è stato assegnato nessun punto.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test offset il torace del bambino di 6 anni non è stato protetto, scarsa anche la valutazione del collo. Anche il collo del bambino di 10 anni subisce traumi importanti. Le decelerazioni del torace del bambino di 10 anni sono troppo severe nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile, e tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente.
PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione offerta alle gambe, tuttavia il bacino rischia lesioni importanti nella zona centrale del musetto. Troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza.
SAFETY ASSIST Le versioni Easy e Cool della Suzuki Swift discongono solo degli avvisatori per le cinture slacciate.