Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
83 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
63 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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Il risultato SAFETY PACK della Toyota Hilux si riferisce a tutte le vetture dotate di “Toyota Safety Sense”
PROTEZIONE ADULTI
Nel crash test offset l’abitacolo della Hilux si mantiene stabile, proteggendo gli occupanti. Le ginocchia e i femori vengono salvaguardati adeguatamente, anche per persone di stazza differente dalla media. La testa del pilota va a toccare il volante attraverso l’airbag, che non ha abbastanza pressione di gonfiaggio per evitare il contatto. L’accelerazione non è elevata e la testa ottiene una valutazione accettabile. La protezione del torace del passeggero posteriore nel crash test frontale pieno è mediocre. In entrambi i crash test laterali la Hilux ottiene il massimo punteggio. Buona la prevenzione dal colpo di frusta da parte di tutti i posti a sedere. Il sistema AEB a bassa velocità di dimostra un valido alleato per evitare o ridurre le conseguenze di un tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il bambino di 6 anni ha subito una tensione del collo di media entità e un’importante compressione del torace. Il bambino di 10 anni subisce una trazione accettabile sul collo. Buona invece la protezione nel crash test laterale per entrambi. L’airbag del passeggero è dotato di un sensore che riconosce la presenza di un seggiolino, disattivandolo automaticamente. I seggiolini ISOFIX di gruppo 1 necessitano di particolari attenzioni durante l’installazione e Toyota ha sconsigliato l’utilizzo del posto posteriore centrale, anche se l’installazione non ha rivelato particolari problemi di fissaggio.
PROTEZIONE PEDONI
Il cofano protegge in maniera buona la testa, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza e del bordo anteriore. La protezione del bacino e quella del ginocchio è ottima. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni. Il sistema evita o riduce efficacemente le conseguenze di un investimento.
SAFETY ASSIST
Tutte le Toyota Hilux sono equipaggiate solamente di avvisatori per le cinture slacciate. Nel pacchetto Toyota Safety Sense è presente anche un avvisatore dei limiti di velocità, che riconosce i segnali stradali, anche quelli relativi a limiti diversi in varie condizioni climatiche. Inoltre è presente anche il sistema di frenata autonoma ad alta velocità e l’avvisatore dell’uscita dalla corsia di marcia.