Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
83 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
63 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
57 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Toyota Yaris ben si comporta nel crash test offset. Buone le letture dei manichini per la protezione dei femori e delle ginocchia, tuttavia ci sono zone troppo rigide sotto la plancia che possono creare situazioni pericolose. Medio livello anche per la pressione sul torace del pilota. Nel crash test frontale pieno la protezione del pilota è accettabile, la testa del passeggero posteriore si muove troppo in avanti. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, nel più severo test del palo la pressione su torace e addome è di media entità. Buona la prevenzione del colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma è di serie e ben si comporta nei test di verifica, sfiorando il massimo punteggio.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la protezione dei bambini è buona o accettabile. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni non è ben coperta dall'airbag a tendina, ricevendo una protezione mediocre. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sul posto centrale posteriore non è possibile installare i seggiolini contromarcia, a causa della limitata escursione della cintura di sicurezza.
PROTEZIONE PEDONI Generalmente accettabile la zona d'impatto della testa, con picchi di rigidità sui montanti laterali del parabrezza. scarsa la protezione del bacino sui bordi esterni del cofano. Ottimo il paraurti.
SAFETY ASSIST Tutte le Toyota Yaris sono dotate degli avvisatori delle cinture di sicurezza su tutti i posti. Presente anche il supporto al mantenimento della corsia e il sistema di frenata autonoma a velocità extraurbane.