Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
74 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Volvo non collassa nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale la pressione sul torace e la trazione sul collo del passeggero posteriore è accettabile. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Buona la prestazione del sistema di frenata autonoma in condizioni di traffico urbano.
PROTEZIONE BAMBINI Massimo punteggio per entrambi i bambini nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile. I seggiolini previsti per la verifica sono stati correttamente installati, ad eccezione del posto posteriore centrale.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Volvo V60 è dotata del cofano attivo. Troppo rigide le zone di contatto alla base e ai lati del parabrezza e sul bordo del cofano. Buone le sone di contatto del ginocchio e la testa del bambino, mista la valutazione per il bacino. Il sistema AEB si comporta generalmente bene nei test di verifica, anche con scarsa luminosità.
SAFETY ASSIST Di serie gli avvisi per tutte le cinture slacciate, il limitatore di velocità e la segnalazione del limite. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test extraurbani. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia ha ottenuto buoni risultati, incluso il sistema che interviene più bruscamente per evitare collisioni frontali con veicoli che provengono nell'altra corsia.